La nouvelle vague di Raymond Cauchetier
Sabato 9 luglio, all’inaugurazione della mostra La nouvelle vague di Raymond Cauchetier, sull’Isola Tiberina a Roma era presente come ospite speciale il nostro presidente Marco Lo Russo in qualità di fisarmonicista con il premio Oscar Nicola Piovani.
Marco Lo Russo, si è esibito con un omaggio alla Francia e all’Italia perché in realtà, la mostra fotografica, è parte integrante del gemellaggio Roma Parigi ed ha permesso di dividere virtualmente lo stesso schermo: a Roma la prima edizione di Nouvelle Vague sul Tevere e a Parigi la prima edizione di Dolce vita sur Seine, festa romana di cinema, fotografia, teatro e musica sul Lungosenna. Una programmazione congiunta, dibattiti in duplex, incontri a distanza che dal 9 al 13 luglio, riuniranno le rive dei due fiumi in una sola platea. L’ambizione è creare un’esperienza di reciprocità grazie alla quale, anche a distanza, il pubblico delle due capitali, gemellate dal 1956, per la prima volta potranno condividere in tempo reale emozioni e spazi. Dopo l’esibizione di Marco Lo Russo è intervenuto Nicola Piovani.
Ricordiamo l’omaggio del 2014 alla Francia con l’album J’habite une frontière con la cantante francese Eva Lopez. Marco Lo Russo ha curato la direzione artistica, gli arrangiamenti, ha composto, oltre a suonare la fisarmonica ed il pianoforte. Fiati Massimo Zagonari e Paulo la Rosa alle percussioni.