Marco Lo Russo ospite speciale della Settimana della Memoria

Marco Lo Russo ph by Marcin Brzózka

COMUNICATO STAMPA Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per mezzo pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi

Così si apre una delle testimonianze più significative dell’orrore della soluzione finale ideata dal Regime di Hitler che portò alla morte di oltre sei milioni di persone, “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Violenze fisiche e psicologiche che hanno considerato la vita di tanti esseri umani al pari di niente, follia allo stato puro che ha avuto modo di concretizzarsi nel più atroce dei crimini, l’uccisione.
In occasione della Settimana della Memoria il prossimo 26 Gennaio alle ore 17 presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma si terrà “La Memoria e la Poesia”, un pomeriggio dedicato a poesia, scrittura e musica per ricordare insieme il dolore di un popolo e dell’umanità intera.
Con la speciale partecipazione del M° Marco Lo Russo aka Rouge che eseguirà per l’occasione, alla fisarmonica, composizioni originali in stile Klezmer, brani della tradizione ebraica rivisitati, composizioni del Maestro ispirate a celebri colonne sonore di pellicole cinematografiche che hanno narrato la Memoria.
Presentazione di apertura di Bianca Cimiotta Lami per FIAPFederazione Italiana Associazioni Partigiane – e Simone Carella per Poetitaly. Coordina gli interventi Dario Evola.
Partecipano Fulvio Abbate, Luca Archibugi, Tomaso Binga/Bianca Menna, Maria Grazia Calandrone, Marco Caporali, Elisa Davoglio, Roberto Deidier, Marco Giovenale, Carla Guidi, Jolanda Insana, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Marco Palladini, Elio Pecora, Cetta Petrollo Pagliarani, Roberto Piperno,Filippo Senatore, Marcia Theophilo, Sara Ventroni, Michele Zaffarano.

In considerazione della lunga collaborazione di Marco Lo Russo con il Maestro Nicola Piovani in occasione dell’esibizione di commemorazione verrà reso omaggio al film Premio Oscar “La Vita è Bella” di e con Roberto Benigni.

Guarda un’esecuzione live della colonna sonora La Vita è Bella!

Il tema della memoria storica sarà oggetto anche di alcuni dei prossimi impegni di Marco Lo Russo con il tour italiano dello spettacolo Silenzi di Guerra di e con Renato Raimo da febbraio il tour toccherà tutta Italia. Silenzi di Guerra, le cui musiche sono arrangiate da Lo Russo, vede la speciale partecipazione del Maestro nelle vesti di un soldato.

Guarda il video trailer del backstage!

PRESS:

PERIODICO CONTATTO

TELEGOLFO

Recommended Posts