COMUNICATO STAMPA
Il CD Cinematic Piano Accordion ottiene il prestigioso Orpheus Award 2016
Numerosi i progetti artistico-culturali estivi per Marco Lo Russo aka Rouge, fisarmonicista, compositore e producer che, dopo i concerti tenuti in Gabon, Africa, come ospite d’onore in occasione dei 70 anni della Repubblica curati dall’Ambasciata Italiana in Libreville, è già pronto per volare in Polonia per la Notte del Jazz Fair Play non senza aver prima incassato l’Orpheus Award 2016 per il disco Cinematic Piano Accordion. A Libreville, Gabon è stata presentata ufficialmente la nuova fisarmonica prototipo realizzata dalla Armando Bugari di Castelfidardo con tecnologia Audio Musictech, donata a Marco Lo Russo e battezzata Africa in occasione del suo primo concerto fuori dall’Italia oltreché per il colore incantevole del legno d’acero di cui è interamente costruita.
Negli anni Marco Lo Russo aka Rouge ha ricevuto numerosi premi, apprezzamenti e diverse nomination per le sue produzioni discografiche all’Orpheus Award che viene considerato tra i più autorevoli premi di settore. Il recente disco Cinematic Piano Accordion realizzato con il progetto GeM duo, con il pianista Gino Marcelli pubblicato dall’etichetta GBmusic -in distribuzione anche sul mercato giapponese con lo store E-Onkyo- è stato premiato con il premio internazionale Orpheus Award 2016 come miglior disco categoria World Music.
Tutto pronto per il 16 luglio quando Marco Lo Russo aka Rouge sarà ospite speciale come fisarmonicista solista in Polonia, dove eseguirà sue composizioni edite RAI e brani della cantautrice Agnieszka Chrzanowska, anche lei sul palco della Notte del Jazz Fair Play per il Summer Jazz Festival nella piazza principale della magica Cracovia con il featuring del pianista siciliano Giulio Vinci e il supporto di jazzisti polacchi. Il 25 Luglio, sempre nel cuore storico di Cracovia, presso la chiesa dei Padri Bernardini, è previsto il Concerto Ecumenico La Casa sulla Roccia (presentato anche a Roma nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli nel 2014); Lo Russo si esibirà con Agnieszka Chrzanowska in onore di Papa Karol Wojtyla durante la Notte di Cracovia Sacra sotto l’alto patrocinio della città di Cracovia come concerto vigilia della Settimana mondiale della gioventù: GMG 2016.
Il 9 Luglio, inoltre, Marco Lo Russo sarà membro di giuria e artista ospite per la XVII edizione della manifestazione canora La Torre D’Oro nel borgo medioevale di Lanuvio (Roma); la manifestazione è ormai punto di riferimento regionale per le nuove proposte.
In qualità di presidente dell’Associazione Marco Lo Russo Music Center il Maestro ha concesso il patrocinio morale al corso teorico-pratico di particolare interesse per il contributo che dà al recupero delle antiche arti e delle tradizioni inserito nello scenario più ampio della valorizzazione del Made in Italy, concept che lo stesso Marco Lo Russo sta esportando nel Mondo. Il laboratorio creativo per la realizzazione di sandali e scarpe medioevali dell’artigiano Fabio Pozzobon si terrà dal primo al 5 agosto presso la sede dell’Associazione, via Torno, 18 a Sermoneta (Latina) e il prossimo 11 luglio si chiuderanno ufficialmente le iscrizioni.
Per maggiori informazioni e dettagli clicca qui
oppure contattattaci al numero: +39 338 4410556
Per approfondire alcune news presenti nel comunicato leggi anche:
- Orpheus Award 2016 al disco Cinematic Piano Accordion
- Made in Italy in Gabon Africa per il 70mo anniversario della Repubblica italiana
- La nuova fisarmonica prototipo Bugari Musictech
- Premi e apprezzamenti ricevuti
- La Casa sulla roccia in onore di Papa Wojtyla edizione a Roma nel 2014
foto Marcin Brzózka
PRESS:
GOING APP
FTB