Un 2016, per il fisarmonicista e compositore italiano Marco Lo Russo, ricco di successi e soddisfazioni. Un Made in Italy, il suo, di tour, concerti e spettacoli, estremamente originali caratterizzati da musica e cultura, su palcoscenici internazionali, non convenzionale perché in commistione con diversi generi musicali, altre altri e soprattutto con la fisarmonica.
Tour italiano di concerti e la tournée con lo spettacolo Silenzi di Guerra di e con Renato Raimo che ha visto Marco Lo Russo attraversare il nostro bel paese.
Ideare e realizzare lo spettacolo Polonia cresce, in qualità di fisarmonicista, sound design e compositore, con la compagnia di Teatro Retazos a Cuba in occasione della Settimana della cultura polacca 2016 a Cuba.
Il Made in Italy Caraibi tour in Aprile 2016 sempre a Cuba.
L’arrivo del nuovo prototipo di fisarmonica Bugari in legno di Acero e microfoni Sennheiser istallati dalla Musictech.
Il Made in Italy tour concerti per voce e fisarmonica in Gabon Africa nel Giugno 2016.
Esportare il Sound Made in Italy al Festival Internazionale Letni Jazz Festival 2016 di Cracovia, l’apertura della Giornata Mondiale della Gioventù, la speciale partecipazione alla manifestazione Cracovia Sacra e la firma per le sessioni di registrazione realizzate per la produzione musicale firmata con l’Universal Music in Polonia.
La pubblicazione del video clip ufficiale Moon Over Catamarca, estratto dalla produzione musicale del CD Modern accordion, ed essere stato prescelto tra i testimonial del Premio Immagine Latina considerato tra i premi più prestigiosi della terra natia di Marco Lo Russo.
Non sono mancati gli onori manifestati da amici e artisti internazionali che hanno desiderato la presenza e la partecipazione di Marco Lo Russo nelle loro produzioni musicali: la produzione musicale cubana Vida Libre e quella Messicana internazionale, con musicisti da cinque continenti, in omaggio al compositore chitarrista e direttore d’orchestra Leo Brouwer Brouwer Flamenco.
La crescente divulgazione e diffusione della musica di Marco Lo Russo si è manifestata nella richiesta della distribuzione per le produzioni musicali dei CD in alta qualità Accordion Tour per fisarmonica sola, Ichnos per fisarmonica e violino e Cinematic Piano Accordion in Giappone. Quest’ultima produzione musicale ha ricevuto il prestigioso premio internazionale Orpheus Award 2016 come miglior disco di world music.
Il desiderio di trasmettere ancora tantissime emozioni, con proposte musicali live di concerto spettacolo, con la fisarmonica in commistione con musica elettronica e altre arti, in chiave, world music, Jazz, Pop e produzioni musicali con la Rouge Sound Production sono il proposito per l’anno venturo!
Buone feste!