Arborense Set 2018 – inaugura la rassegna Marco Lo Russo

ARBORENSE

L’artista protagonista […] è Marco Lo Russo, noto fisarmonicista, […] Il suo progetto Made in Italy ha l’obiettivo di valorizzare l’italianità e le sue bellezze attraverso la musica e promuovere la fruizione dei luoghi simbolo del patrimonio artistico italiano. Quanto reputa importante per gli ascoltatori riappropriarsi di luoghi magari poco conosciuti?

MLR: Anche se il nostro grande Maestro Arturo Toscanini affermava che all’aperto si può solo giocare bene a bocce, reputo importantissimo vivere l’esperienza musicale anche in luoghi alternativi rispetto alla classica sala da concerto, per favorirne la maggior fruizione e per immergere il pubblico nella bellezza artistico culturale; Made in Italy ha tra i suoi obiettivi anche questa missione. […] 

Lei è stato il primo professore ad aver inaugurato la cattedra di fisarmonica al Conservatorio di Cagliari, cosa porta con sé della Sardegna? MLR: È molto difficile esprimere a parole le tante emozioni vissute e che vivo ogni volta che torno in Sardegna. Posso confidare però che porto con me molto di questa antica, magica e meravigliosa isola. […] Non dimenticherò mai i tanti amici, i colleghi del Conservatorio di Cagliari, ma soprattutto non dimenticherò mai quello che mi hanno insegnato i miei meravigliosi studenti.

La fisarmonica è uno strumento che si sente raramente in concerto, può anticiparci qualcosa sullo spettacolo che La vedrà protagonista? MLR: Nonostante le stagioni concertistiche oggi diano maggiore spazio ai concerti di fisarmonica, ancora non è una prassi. Questo fenomeno però ha avuto anche effetti positivi. Negli anni ha spinto molti artisti a creare percorsi musicali, se non del tutto originali, quantomeno personali: spesso viene invitato l’artista e non solo la fisarmonica. Il repertorio che proporrò al Museo Diocesano Arborense è un percorso di composizioni che si pongono come scopo primario la rielaborazione di linguaggi musicali: una variazione che permette un viaggio con la fisarmonica dalla musica classica a composizioni originali, dalla world music fino a sonorità jazz e atmosfere mediterranee.

Ave Maria Marco Lo Russo Rouge Cover
Ave Maria CD cover

Ha composto l’Ave Maria dedicandola a Papa Francesco, posso chiederle come è nata questa idea?
MLR: L’idea nasce come ringraziamento a Papa Francesco per l’intenzione di preghiera che ha dedicato a tutti gli artisti nell’ Agosto 2017. In realtà, dopo aver aperto come fisarmonicista solista in Polonia la Giornata Mondiale della gioventù del 2016, già sentii l’esigenza di comporre un brano sacro. L’Ave Maria è stata la concretizzazione di questa esigenza. Infatti è stata presentata in occasione della première internazionale del mio concerto Sacra Armonia, per il Festival Notte Cracovia Sacra 2017 nel Santuario Fatebenefratelli a Cracovia.

Arborense Domenica in concerto inaugura la rassegna il fisarmonicista Marco Lo Russo settembre 2018

PDF Domenica in Concerto – inaugura la rassegna il fisarmonicista Marco Lo Russo

 

 

Recommended Posts