musicista poliedrico
[…] musicista poliedrico […] fisarmonicista, compositore, arrangiatore, produttore (con la sua etichetta discografica e studio di registrazione Rouge Sound Production), musicologo, direttore d’orchestra e docente di conservatorio, stimato non solo in Italia ma in diverse parti del mondo ed è considerato […] tra gli artisti più rappresentativi della cultura musicale italiana contemporanea. I numerosi artisti, con cui ha collaborato, hanno apprezzato la sua versatilità nel fare, comporre e produrre musica e ammirano inoltre la sua capacità d’improvvisazione musicale che egli propone con naturalezza e freschezza. Marco si esibisce con il suo strumento preferito, la fisarmonica, e riesce a esprimersi con grande personalità virtuosistica, adattandosi, anche in organici orchestrali e cameristici, con una versatilità e originalità non comune.
Per il suo talento e le sue capacità artistiche sono stati numerosi i riconoscimenti finora ricevuti in Italia e nel resto del mondo. I premi e gli apprezzamenti di maggior rilievo artistico-professionale li ha ottenuti per le sue produzioni discografiche di fisarmonica jazz e word music e per i suoi concerti-spettacolo: non ultimo il premio internazionale Orpheus Award 2016 come miglior produzione discografica di world music.
Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema per i suoi lavori compositivi per solisti, teatro, cinema e televisione, oltre che per la sua intensa attività concertistica internazionale, per esperienza professionale, sensibilità, talento e creatività è considerato artista outsider al di fuori dei canoni convenzionali. Amante delle sonorità mediterranee e contemporanee con interessi musicali che spaziano dal repertorio classico sino alla musica contemporanea passando per contaminazioni jazzistiche ed elettroniche, si esprime attraverso uno stile musicale originale identificabile tra world music e jazz connesso con la musica e altre arti in continua sperimentazione.
PDF Intervista a Marco Lo Russo_Buongiorno Latina di Antonio Polselli