[…] Tra le infinite celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, una delle più riuscite e significative è stata la lettura di alcune pagine scelte de I promessi sposi affidata a un bel mix di giovani italiani “di seconda generazione” […] voci e volti che nella splendida cornice del Tempio di Adriano, nel cuore di Roma, hanno offerto un’istantanea, più efficace di mille parole retoriche, dell’essenza stessa dell’Italia odierna: una società arricchita e illuminata da un arcobaleno interrazziale ad un tempo variegatissimo e reso coeso da un comune senso d’appartenenza. […] organizzato da Save The Children – Italia […] Rete G2, è diventato anche un grande evento televisivo (Rai Internazionale e Rai Storia).
Spettacolo di parole e musica (con le fisarmoniche di Marco Lo Russo a sorvolare i classici della nostra storia musicale) […] Alla riuscita dell’evento ovviamente hanno dato il loro contributo anche un bel po’ d’attori-tutor di gran nome: da Paola Pitagora (l’indimenticabile Lucia dello sceneggiato del ’67) a Remo Girone, da Niccolò Fabi a Neri Marcorè, e poi Claudia Gerini, Valerio Mastandrea, Claudio Santamaria e molti altri […]
CITTA’ NUOVA, 4 aprile 2011, Franz Coriasco
PDF Rivista citta nuova Promessi Sposi d’Italia_Marco Lo Russo
Leggi anche I promessi nuovi italiani di Elena Dini
PDF I promessi nuovi italiani_Marco Lo Russo
Il titolo dell’evento Promessi Sposi …d’Italia. Questa cittadinanza s’ha da fare. Fedelissimi al testo originale che è stato interpretato da giovani delle piĚ varie origini e da grandi nomi come Remo Girone, Christiane Filangieri, Niccolė Fabi, Giuliano Amato e tanti altri, gli organizzatori hanno intervallato la lettura del romanzo con delle brevi interviste e brani di musica della storia italiana suonati dalla fisarmonica del maestro Marco Lo Russo. Ad aprire l’evento il messaggio di Carlo Azeglio Ciampi che si è concluso con un augurio: «Cari ragazzi, “Promessi sposi d’Italia”: l’augurio piĚ affettuoso di coronare felicemente e presto un’aspirazione che facciamo pienamente, convintamente nostra»