Confederazione mondiale della fisarmonica, online
Mercoledì 21 dicembre alle ore 18.30 circa il nostro presidente Maestro Marco Lo Russo interverrà online per una intervista alla Confederazione mondiale della fisarmonica
Mercoledì 21 dicembre alle ore 18.30 circa il nostro presidente Maestro Marco Lo Russo interverrà online per una intervista alla Confederazione mondiale della fisarmonica
Venerdì 30 dicembre alle ore 21.00, al Teatro Artemisio di Velletri, Roma, la nostra associazione di promozione sociale, Marco Lo Russo Music Center APS, invitata dalla Proloco della città di Velletri, per contribuire agli eventi per le festività 2022-2023, prenderà parte alla serata con l'esibizione del nostro presidente Marco Lo Russo in fisarmonica sola con il concerto Made in Italy.
È protagonista Il Corpo che si trasforma, prende vita, supera i confini. È ancora l’uomo con le sue emozioni e con i suoi vissuti, il centro dell’attenzione di questo spettacolo che fa dialogare pubblico ed artisti attraverso l’uso di diversi linguaggi espressivi e il fascino della musica dal vivo. Una performance immersiva che attraversa i 5 sensi: le parole diventano visibili, i corpi sonori, la musica tangibile, il testo come cibo per l’anima, sollecita percezioni e profumi lontani. Il concept dello spettacolo vede interazioni infinite con altrettanti strumenti musicali. La storia di questo programma è iniziata con il pianoforte e continuerà sempre passando attraverso la musica elettronica, a creare sinergie sonore con strumenti ad archi, a fiato o come la fisarmonica del Maestro Marco Lo Russo. Grazie alla drammaturgia di Alessandro Moscatelli, al coinvolgimento totale dei musicisti , dei performers e danzatori, artigiani del corpo che essi plasmano e modificano per farne emozioni questo spettacolo ‘rischia’ di mettere d’accordo generazioni e gusti, nel coniugare tradizione innovazione, interagendo ironicamente con i presenti, stimolando un dialogo di condivisione di cui sentiamo tutti l’esigenza.
Lieti di collaborarare all'allestimento del primo degli appuntamenti del Troina Festival in provincia di Enna in Sicilia. Venerdi 7 luglio ore 19.30 "Oreste o la fine degli Atridi", liberamente tratto da Eschilo e Euripide. Musiche originali e arrangiamenti a cura di Marco Lo Russo alla fisarmonica, regia di Manuel Giliberti.
Nell'ambito delle attività artistico didattiche estive, a cura del Conservatorio Domenico Cimarosa, da lunedì 10 luglio a sabato 15 luglio si terranno nel Palazzo Marchesale De Simone a Bracigliano, in provincia di Salerno masterclass e concerti.
Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 luglio la XXIV edizione della manifestazione canora La Torre D'oro. Tra gli ospiti e i giurati anche il Maestro Marco Lo Russo.
Marco Lo Russo in fisarmonica sola Sabato 29 luglio ore 21.00 presso l'Auditorium Santa Chiara nel centro storico di Priverno, in provincia di Latina, in occasione della VII edizione di Svicolando, la tre giorni di suoni, sapori e suggestioni nel Centro storico di Priverno.
Sabato 7 ottobre ore 17.30 presso il Conservatorio Domenica Cimarosa di Avellino si terrà il concerto a conclusione del laboratorio, progetto artistico didattico per big band coordinato e ideato dai docenti di composizione, arrangiamento e direzione d'orchestra jazz Marco Lo Russo, Domenico Napolitano, Marco Parisi e con il supporto della classe di tecnico del suono di Massimo Aluzzi.
Domenica 15 ottobre ore 12.00 il nostro Marco Lo Russo con Federico Paciotti si esibiranno sul palco artisti della Roma Musik Expo 2023 per la Reference cables, azienda italiana leader nella produzione di cavi audio e non solo.
Domenica 29 ottobre ore 18.30 ore 20.30 presso il Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina in provincia di Salerno sarà protagonista Il Corpo che si trasforma, prende vita, supera i confini con la replica dello spettacolo concerto Corpi e Note.