fisarmonica Bugari Armando in legno d’acero
Una fisarmonica professionale Bugari Armando costruita a mano in legno d’acero, microfonata con capsule a condensatore Sennheiser della Musictech MT-04N orientata verso la ricerca di una propria personalità sonora fa si che prototipi e strumenti musicali interamente fatti a mano siano necessari per una crescita e una creatività musicale originale sempre maggiore. Le fisarmoniche che Marco Lo Russo aka Rouge utilizza da diverso tempo e che desidera nelle sue esibizioni e concerti hanno caratteristiche molto particolari come questo recente modello di fisarmonica realizzato dalla ditta Armando Bugari di Castelfidardo.
La fisarmonica è uno strumento musicale molto affascinante e complesso. La città di Castelfidardo, è da sempre conosciuta come uno dei centro di produzione più importante e innovativo di fisarmoniche Made in Italy nel mondo.
La ditta Armando Bugari è tra le aziende più all’avanguardia nel settore producendo, da circa un secolo, fisarmoniche conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.
Radicato nel tempo è il rapporto con Castelfidardo di Marco Lo Russo aka Rouge: testimonial e consulente per la Bugari Armando, membro di giuria al PIF Premio Internazionale di Fisarmonica città di Castelfidardo e artista invitato a tenere diversi concerti nella cittadina della provincia marchigiana.
Il primo esemplare di questo prototipo di fisarmonica, derivata dal modello Bugari Armando Xoana, battezzata Africa in omaggio al primo concerto ufficiale tenuto all’estero in occasione dei festeggiamenti per la festa della Repubblica italiana in Africa appunto, ed ha la grande caratteristica di essere costruita interamente in legno d’acero stagionato naturalmente e in blocchi unici senza giunture. La materia prima, il legno utilizzato per la fabbricazione, è stato esposto alle intemperie ed ha subito l’invecchiamento naturale per oltre mezzo secolo. Le voci sono interamente fatte a mano e le altre componentistiche sono le migliori possibili sul mercato artigianale delle fisarmoniche. Solitamente tutti i prototipi vengono testati e poi commercializzati.
Africa è uno strumento musicale estremamente compatto, performante e maneggevole essendo molto leggera. La sua sonorità è estremamente particolare ma nelle stesso tempo versatile per affrontare diversi repertori musicali ma soprattutto la musica improvvisata, il jazz e la world fusion music. La riproduzione sonora amplificata, necessaria su grandi palcoscenici, per essere il più fedele possibile alla fonte originale, deve altrettanto provenire da uno studio e da una ricerca tecnologica acustica qualificata e professionale. Da diversi anni Marco Lo Russo aka Rouge si affida all’esperienza della Musictech di Castelfidardo che ha equipaggiato la fisarmonica prototipo Africa con cinque capsule a condensatore Sennheiser modello MT-04N alimentate con batteria da 9 Volt con una risposta lineare da 20 Hz – 20 Khz e un rapporto pari a S/N 58 dB.
Nel video si può vedere l’istallazione delle capsule a condensatore Sennheiser nella fisarmonica. Claudio Sabbatini, fondatore della Musictech di Castelfidardo, ci spiega come avviene in diretta.
Infine in questo video in calce al post visitiamo con Marco Lo Russo la ditta Bugari Armando di Castelfidardo e vediamo una visita di routine per il controllo e l’accordatura di Lola prima di un tour internazionale.