Fisarmonica arrangiamenti produzioni musicali per il Festival di Sanremo della canzone italiana

Marco Lo Russo aka Rouge Sanremo

fisarmonica al festival di Sanremo

Negli anni sono state diverse le collaborazioni di Marco Lo Russo aka Rouge a produzioni musicali per il Festival della canzone italiana di Sanremo come fisarmonicista e arrangiatore.

La prima produzione musicale, risale al 1999 quando Marco Lo Russo aka Rouge viene coinvolto come fisarmonicista da Daniele Silvestri insieme ai Têtes de Bois nel brano Il secondo da Sinistra che pur non si classificandosi al Festival della canzone italiana viene inserito nell’album di inediti, pubblicato nel 2002, Veleno di Mina.

Il titolo del brano diviene La seconda da sinistra edefinito un capolavoro, viene commentato così da Pippo Piarulli nella sua critica sul Giornale di Brescia: in sottovoce, con la chitarra classica ad accompagnare la voce che nel testo tesse l’elogio della discrezione, della volontà di restare volutamente in secondo piano come scelta di vita contrapposta al mettersi in mostra ad ogni costo.

Nell’edizione di Sanremo 2010 Marco Lo Russo aka Rouge viene coinvolto in qualità di arrangiatore nella produzione musicale del brano Fidati di Me scritto da Marco Rea che, da un’idea della giornalista del TG Laura Santarelli, vuole esprimere il messaggio del brano interpretandolo anche con la lingua italiana dei segni. Anche questo brano, pur non lasciando indifferente il direttore artistico, Paolo Bonolis, non si classifica ma rimane un interessante esperimento di ricerca sonora per tecniche di mixaggio e suoni utilizzati nella produzione musicale.

Fidati di Me di Marco Rea (arrangiamento di Marco Lo Russo aka Rouge), Sanremo 2010.

Al Posto del Mondo di Chiara Civello (fisarmonica in studio di Marco Lo Russo), Sanremo 2012

La più recente partecipazione in qualità di fisarmonicista, con la produzione musicale in studio di registrazione, per la sessantaduesima edizione del festival di Sanremo, è del 2012 per il brano Al Posto del Mondo della cantante Chiara Civello arrangiato con Stefano Cenci. Durante la quarta serata della competizione canora il brano è stato cantato in duetto con Francesca Michielin. Nella stessa serata la canzone è stata eliminata dal televoto non accedendo quindi alla finale. Il singolo ha raggiunto comunque la trentaduesima posizione dei singoli più venduti in Italia.

A queste produzioni musicali si aggiungono altre numerosissime collaborazioni con artisti all’estero che hanno dato vita, grazie a Marco Lo Russo aka Rouge come special guest a prestigiose produzioni discografiche. Attualmente Marco Lo Russo è anche produttore musicale con la sua etichetta Rouge Sound Production.

 

Resto del Carlino dicembre 2000 fisarmonica a un passo da sanremo
Resto del Carlino dicembre 2000 fisarmonica a un passo da sanremo

Recommended Posts