Leo Brouwer concorso internazionale controtenore Avana Cuba Ottobre 2016

Certamende Contratenores Leo Brouwer

concorso internazionale controtenore Avana

La partiture di Leo Brouwer per chitarra, esemble, orchestra e altri strumenti solisti sono sempre più diffuse ed eseguite in tutto il mondo. Considerato tra i maggiore compositori contemporanei, protagonista della cultura e della ricerca musicale nelle più prestigiosi sedi internazionali, Leo Brouwer ha contribuito enormemente allo sviluppo e alla trasformazione del linguaggio musicale moderno attraverso le sue molteplici attività di compositore, direttore d’orchestra, chitarrista, didatta e promotore culturale.
L’attività condivisa, di ricerca musicologica, studio e didattica, che presto porterà anche a delle pubblicazioni comuni, con il Maestro Marco Lo Russo ci onora della prestigiosissima collaborazione con il Maestro Brouwer, con Isabelle Hernández e con l’Oficina Leo Brouwer.

La sinergia collaborativa e creativa si è espressa in diverse occasioni: il Master Class nel 2010 nella città di Latina, la rielaborazione e trascrizione di sue opere per fisarmonica classica contemporanee per il Festival di Musica da Camera Leo Brouwer nel 2012, l’arrangiamento con l’utilizzo del linguaggio improvvisato di sue celebri composizioni durante il fisarmonica jazz world music caraibi tour 2016 e la collaborazione all’inedita rivisitazione discografica Brouwer flamenco ad opera Josué Tacoronte vincitrice del Cubadisco 2013 e ora candidata al Cubadisco 2016.

festival contratenores del mundoL’Associazione Marco Lo Russo Music Center con sede in Sermoneta, Latina, Italia, da sempre sensibile a iniziative di prestigio e valore artistico culturale è lieta di divulgare, in qualità di partner mediatico culturale europeo, la seconda edizione del concorso internazionale per controtenori “II Certamen de Contratenores” organizzato dall’Oficina Leo Brouwer che si svolgerà a, L’Avana, Cuba il 4, 5 e 6 ottobre 2016 in omaggio a René Jacobs per i suoi 70 anni.
Nell’ambito del Festival Contratenores del Mundo, organizzato  sempre dall’Oficina Leo Brouwer, viene indetta la seconda edizione a Cuba, dell’evento dedicato alla voce più peculiare dell’uomo, il controtenore. Il Concorso, aperto a concorrenti senza limiti di età e di qualsiasi nazionalità, ha come scopo primario quello di sostenere i giovani controtenori e proiettare la loro carriera a livello internazionale, inoltre vuole contribuire a diffondere in Cuba la conoscenza e il sostegno di cantanti di questa tipologia.

Organizzazione: OFICINA LEO BROUWER, Avana, Cuba
Iscrizioni aperte fino al: 20 settembre 2016
e-mail: ofibrouwer(at)cubarte.cult.cu | eee(at)cubarte.cult.cu
oggetto: II Certamen de Contratenores Habana 2016 / Nome del concorrente e paese

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

  1. Il concorso è aperto a controtenori senza limiti di età e di qualsiasi nazionalità.
  1. Il concorrente deve inviare la propria richiesta d’iscrizione via e-mail a: ofibrouwer(at)cubarte.cult.cu y eee(at)cubarte.cult.cu
    Oggetto: II Certamen de Contratenores Habana 2016 / Nome e nazionalità
    Allegando la seguente documentazione:
    – Curriculum Vitae in lingua spagnola (approsimativamente 250 parole)
    – Una foto in formato digitale editabile (file non più grande di 1 MB).
  2. Le iscrizioni terminano il 20 settembre 2016.
  3. Nella richiesta d’iscrizione (via e-mail, punto 2) il concorrente deve specificare: repertorio (sia obbligatorio che a scelta, con titolo e autore delle opere che eseguirà) delle 3 fasi del concorso, indicando se lo eseguirà in tonalità originale o differente. Inoltre è da indicare se si necessita di accompagnatore pianistico fornito dall’organizzazione o se si dispone del proprio.
  4. Il concorrente deve cantare almeno in tre lingue e le opere devono essere interpretate nella loro lingua originale.
  5. L’iscrizione non verrà accettata se suddette informazioni richieste non verranno allegate ed inoltre non è possibile inviare rettifiche.
  6. I concorrenti selezionati, alle prove di qualificazione, saranno indicati sul sito internet del Festival e riceveranno anche una e-mail entro il 23 settembre 2016.
  7. Non può partecipare a questo concorso il vincitore del primo premio dell’edizione 2015.
  8. La competizione si svolgerà in due fasi:I. Audizioni Preliminari.
    Il concorrente deve inviare del materiale audiovisivo con repertorio libero, della durata minima di 5 minuti, prima del 20 settembre 2016 indirizzato a: Oficina Leo Brouwer Calle E No. 517 apto 13D entre 23 y 21, Vedado, CP 10400, La Habana, Cuba.
    Oppure tramite link scaricabile in download: certamencontratenores(at)gmail.com

    II. Audizione Eliminatoria
    Prima Fase: Martedì 4 ottobre 2016 dalle ore 10.00 am.
    Seconda Fase: Mercoledì 5 ottobre 2016 dalle ore 10.00 am.
    Terza Fase: Giovedì 6 ottobre 2016 dalle ore 10.00 am.

II.1. Le tre fasi del Concorso e il concerto di premiazione si terranno presso il Teatro del Museo Nazionale delle Belle Arti. Palazzo dell’arte cubana. (Teatro del Museo Nacional de Bellas Artes. Edificio de Arte Cubano)

II.2. Tutti i concorrenti sono responsabili del proprio materiale e devono avere a disposizione: le proprie partiture e il programma per le relative esecuzioni.

II.3. L’organizzatore fornirà gli accompagnatori per l’esecuzione delle opere obbligatorie delle tre fasi. Il concorrente tuttavia è libero di avvalersi del proprio accompagnatore, da specificare come suddetto, nel modulo di registrazione.

II.4. Gli orari individuali, della prima fase del concorso, saranno comunicati al concorrente successivamente all’invio della propria registrazione.

II.5. La giuria ha il diritto di eliminare o interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento.

II.6. Il concorrente è libero di eseguire le opera, in ogni fase, nell’ordine desiderato.

II.7. Al termine di ogni fase, il segretario della giuria ne renderà pubblico il risultato.

II.8. Al termine della terza fase, la giuria annuncerà i nominativi dei vincitori del concorso.

II.9. I vincitori del concorso, per ricevere il premio, hanno l’obbligo di presenza al concerto di premiazione finale. La mancata partecipazione costituisce rinuncia al premio ricevuto.

II.10. Nel pomeriggio di Giovedi 6 ottobre 2016, si svolgerà presso il Teatro del Museo Nazionale delle Belle Arti, Palazzo dell’arte cubana, la prova generale obbligatoria per i vincitori del concorso con i loro relativi accompagnatori pianistici.

II.11. Le tre fasi saranno filmate e registrate dall’Organizzatore. Il concorrente ha il diritto di avere copia delle registrazione.

II.12. Attraverso l’iscrizione e la partecipazione al Concorso, il candidato autorizza e cede in via definitiva alla Oficina Leo Brouwer, tutti i diritti di pubblicazione, diffusione e sfruttamento di registrazioni audio, video e foto che lo riguardano e riprese durante il concorso. Lo scopo di questa liberatoria è diffondere e promuovere, mediante qualsiasi mezzo mediatico e supporto, il Concorso e l’esibizione del concorrente stesso.

II.13. L’iscrizione al concorso è gratuita, comporta l’accettazione sia del presente regolamento, in tutte le sue parti, che l’inappellabilità del verdetto della giuria.

 

PRIMA FASE

W. A. Mozart (1756-1791). 260 dalla nascita
Dall’opera Mitridate, Ré di Ponto, KV 87 (1770), eseguire un’aria del personaggio Farnace tra:
Venga pur minacci e frema
Già dagli occhi
Va, l’error mio palesa

Eseguire una, tra le seguenti canzoni inglesi su testo Thomas Campion (1567 – 1620)
Come away (The Second Book of Airs. c. 1613. Música: T. Campion)
Shall I come sweet love to thee? (The Third Book of Airs, c.1613. Música: T. Campion)
Love or not (The Four Book of Airs. c. 1617. Música: Antonio Secchi, 1761 – 1833)

Opera a libera scelta (durata massima di 5’.00’’ minuti).

SECONDA FASE

Manuel de Falla (1876 – 1946). 140 dalla nascita
Da le Siete Canciones populares españolas, eseguire una tra:
El paño moruno
Seguidilla murciana
Nana

Toru Takemitsu (1930-1996). In memoria dai 20 anni dalla sua morte.
Eseguire un brano tra questi:
Tsubasa. Alas
Meguriai. El encuentro
Yuki. La nieve

Opera a libera scelta (durata massima di 5’.00’’ minuti).

TERZA FASE

Eseguira tra una delle seguenti canzoni francesi su testo poetico di Paul Verlaine (1844-1896).
In memoria dai 120 anni dalla sua morte.
Colloque sentimental (Fêtes galantes. Segundo libro, FL.114, p.1904) di Claude Debussy (1862 – 1918)
En sourdine (7 Chansons grises, No. 4, 1890) di Reynaldo Hahn (1874 – 1947)
Green (1902) di André Caplet (1878 – 1925)

Nicola Porpora (1686 – 1768). 330 dalla nascita. Eseguire un’aria dalle seguenti cantate:
Abbandonato e solo. Contralto e basso c. (c.1712 – 15) Aria: Lontan da te.
Oh se fosse il mio core. Contralto e basso c. Op. 1 No. 10 (1735) Aria: Sento pietade.
Ecco che il primo albore. Contralto, fl., vl. e basso c. (c.1712 – 15) Aria: Se andra senza il pastore.

Opera a libera scelta (durata massima di 5’.00’’ minuti).

 

GIURIA DEL CONCORSO

La giuria del concorso è composta da musicisti di chiara fama che esprimerà il proprio giudizio in maniera insindacabile e definitiva assegnando le relative premiazioni.

PREMI DEL CONCORSO

Sono previsti premi in denaro da 1.500,00 USD per il primo classificato, 1.000,00 USD, 500,00 USD per il terzo classificato, oltre al diploma e al trofeo.
Sono previsti inoltre premi speciali e il premio del pubblico.

Planilla-Form-Modulo_II Certamende Contratenores

Recommended Posts