Marco Lo Russo torna a Cuba per il Festival Internazionale Leo Brouwer

Marco Lo Russo torna a Cuba

per la sesta edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera Leo Brouwer rappresentando il nostro paese.  Leo Brouwer è uno dei maggiori compositori e chitarristi classici contemporanei, adorato nel mondo e a Cuba, dove ha numerosi incarichi ufficiali, inclusa la direzione della facoltà di musica all’Istituto del Cinema, organizza quello che è diventato un appuntamento culturale imperdibile per i cubani, con incontri, eventi e concerti di altissimo livello coinvolgendo artisti da tutto il mondo.

Quest’anno in cartellone fra i molti artisti invitati anche Bobby McFerrinChucho ValdésJordi Savall e Yo-Yo Ma. La rassegna, prevede dal 26 settembre al 12 ottobre, la partecipazione, di oltre trecento musicisti e artisti provenienti da dodici Paesi, con più di quaranta prime mondiali di musica, dal Rinascimento al remix, in omaggio alla grande musica popolare.

La sesta edizione del Festival Leo Brouwer dell’Havana, avrà un sapore speciale, infatti, è dedicata ai 75 anni del Maestro, che dopo il festival si prenderà un anno di vacanza .

Per la sua partecipazione al Festival Leo Brouwer de Música de Cámara il Maestro Marco Lo Russo eseguirà, oltre ad alcune partiture dello stesso Brouwer, adattate per l’occasione da chitarra a fisarmonica, famose canzoni italiane opportunatamente rivisitate, alcune sue opere edite dalla RAI e registrate nel disco Mediterranenan Accordion ed anche alcuni brani editi da Flipper nel disco Modern Accordion. E’ prevista anche un’esibizione con il compositore e chitarrista italo messicano Paolo Uccelli.

Il festival si articola su diversi palcoscenici: Teatro Karl Marx,  Teatro Mella,   Teatro Martí,  Teatro Miramar, nella Basílica Menor de Convento de San Francisco de Asís, al Laboratorio para el Arte, al Café Miramar, al Centro Hispanoamericano de Cultura e all’Havana Café. Sul sito del festival, il programma dettagliato.

Prima di partire per Cuba, il prossimo fine settimana e più precisamente da  venerdì  19  adomenica 21 settembre,  Lo Russo sarà  a Castelfidardo, tra le valli del fiume Aspio e Musone, dove si svolgerà la 39^ edizione del Festival Internazionale della Fisarmonica.

Il festival, uno dei più importanti al mondo, è riservato a solisti e complessi di fisarmonica di genere classico e leggero, i musicisti iscritti al concorso si esibiranno davanti ad una giuria internazionale, fra i componenti della commissione giudicante, anche il nostro Maestro Marco Lo Russo.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *