Nell’intervista realizzata a Radio InBlue, condotta da Paolo Prato, Marco Lo Russo parla della sua formazione, delle sue collaborazioni e dei suoi vari progetti, presentando estratti da suoi lavori recenti a partire da un’emozionante rivisitazione della celebre Caruso di Lucio Dalla e concedendosi dal vivo, offrendo fra l’altro una versione swing del celebre standard Le foglie morte.
[…] Marco Lo Russo alias ROUGE, concertista, performer e artista di fama internazionale è fra i protagonisti della nuova scena musicale centrata sulla fisarmonica. Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore della sua etichetta discografica e studio di registrazione Rouge Sound Production, musicologo, nonché docente in diversi Conservatori italiani e stranieri, è considerato tra i musicisti italiani contemporanei più rappresentativi della nuova generazione. Eclettico, con interessi musicali che spaziano dalla musica classica, al jazz, dalla world music al tango per arrivare a contaminazioni elettroniche, ha ricevuto numerosi premi e apprezzamenti da numerosi artisti come Ennio Morricone, Leo Brouwer, Nicola Piovani, Pupi Avati, Piera Degli Esposti, Lina Sastri e Giorgio Albertazzi, solo per citarne alcuni. Ha composto musiche per TV, cinema, teatro, produzioni musicali e vanta prestigiose collaborazioni da Nicola Piovani a Leo Brouwer e l’Ente Teatro dell’Opera di Roma. Lo Russo si è esibito alla presenza di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco.
Ha collaborato alla realizzazione di diverse produzioni musicali per il Festival di Sanremo, da Daniele Silvestri a Chiara Civello e si è classificato finalista come producer all’Eurovision Song Contest Lituania 2017.
Ascolta il recente Caruso su Spotify