Premio Cultura
Per aver diffuso con la sua fisarmonica una cultura musicale, che oltrepassando i confini etnici, ha fuso i ritmi mediterranei con altri mondi musicali in un unicum melodico che esprime l’anima di tutte le culture.
Così recita la motivazione con cui è assegnato Il Premio Speciale Cultura promosso dall’Albatros Edizioni, giunto alla sua decima edizione, al musicista, fisarmonicista, compositore Marco Lo Russo. […] 23 giurati provenienti da ogni parte d’Italia, oltre a premiare poeti e scrittori provenienti da tutta Europa, assegna, un Premio Speciale Cultura ai protagonisti che si sono maggiormente distinti per il loro impegno professionale nel mondo musicale, artistico e culturale.
La premiazione negli anni ha visto insigniti del riconoscimento personalità della cultura e dell’arte, tra cui: il Premio Nobel Rita Levi Montalcini, lo stilista Pierre Cardin, il regista Ugo Gregoretti, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, l’ambasciatore presso la Santa Sede Francesco Maria Greco, l’étoile Raffaele Paganini, i giornalisti: Gianni Canova, Silvana Giacobini ed Aldo Forbice, gli attori Alessio Boni e Gianluca Guidi, il Presidente dell’UNICEF Margherita Dini Ciacci, attualmente Presidente Onorario del Premio, il regista Edoardo Tartaglia, il pittore sudafricano Gonçalo Mabunda, l’artista Patrick de Beaussier, il dott. Hunter “Putch” Adams, i cantautori Simone Cristicchi e Albano, Giovanni Allevi, il Maestro venezuelano José Antonio Abreu, e quest’anno è la volta del Maestro Marco Lo Russo […]
PDF Marco Lo Russo riceve il Premio Speciale Cultura Albatros Radio Web Italia