Scintillante successo in Polonia ora Cuba

Marco Lo Russo Rouge and Agnieszka Charzanowska

Successo all’estero

COMUNICATO STAMPA. Tornato dal tour polacco il Maestro Lo Russo ospite d’onore della Settimana della Cultura Italiana a L’Avana. Dopo le tappe polacche di Marco Lo Russo aka Rouge che hanno letteralmente incantato il pubblico in sala, ideate per promuovere l’ultimo singolo di Artur GotzObecny narzecznony” tratto dall’album “Mężczyzna praie idealy” -il cui videoclip ufficiale vede protagonista proprio Marco Lo Russo- ci si prepara ai nuovi appuntamenti in agenda.

Proprio oggi Marco Lo Russo è in partenza per la magica isola di Cuba, nel cuore dei Caraibi, ospite dell’Ambasciata Italiana de L’Avana, come special guest della Settimana della Cultura organizzata proprio dall’Ambasciata -in collaborazione con il Ministero della Cultura cubano- nella quale il nostro fisarmonicista e compositore sarà l’unico italiano e verrà coinvolto in una serie di eventi come ospite d’onore: recital solistici, solista con orchestra diretta per l’occasione dal maestro Leo Brouwer, performance e spettacoli con la compagnia di Danza Teatro Retazos con la quale verrà anche messo in scena uno spettacolo di danza e musica con Maestro Lo Russo e la sua musica protagonisti indiscussi. Il titolo dello spettacolo è Cammino e le coreografie sono di Isabel Bustos.

Il programma a Cuba:
18 Novembre, conferenza stampa presso il centro culturale Dante Alighieri, Casa Garibaldi;
19 Novembre, Concerto Italico, Marco Lo Russo solista accompagnato dall’orchestra de La Havana diretta dal Maestro Leo Brouwer presso l’Oratorio San Felipe Neri;
25 Novembre, spettacolo di musica e danza “Cammino” con la compagnia Danza Retazos, musiche del Maestro Lo Russo presente in scena. Coreografie Isabel Bustos;
28 Novembre, Concerto di chiusura “Made in Italy” presso Piazza Vecchia nel cuore del centro storico dell’Avana. Il concerto sarà in anteprima mondiale, il Maestro Lo Russo sarà accompagnato da diversi artisti cubani tra cui la famosa attrice cubana Sheila Roche e il cantautore David Blanco.

[Nota su Leo Brouwer. Nel 1987 è stato selezionato membro onorario dell’UNESCO come riconoscimento per la sua carriera musicale. Ha diretto orchestre in tutto il mondo, tra cui la Berlin Philharmonic Orchestra, la Scottish National Symphony Orchestra, la BBC Concert Orchestra e l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Messico. Ha suonato sia come compositore che chitarrista in molti grandi eventi musicali internazionali. Brouwer ha numerosi incarichi ufficiali a Cuba inclusa la direzione della facoltà di musica all’Istituto del Cinema. Leo Brouwer è tutt’oggi considerato uno dei maggiori chitarristi classici, compositori e maestri d’orchestra del nostro tempo].

Altra novità è l’uscita in dvd del film, presentato al RIFF 2015, “Il Popolo di Re Heruka” nel quale Marco Lo Russonon solo ha composto le musiche per DNA ma recita da protagonista con Isabel Russinova. Il lavoro svolto ha rapito lo scenario internazionale del pubblico e di prestigiosissimi addetti ai lavori da Ennio Morricone a Nicola Piovani, grazie al suo approccio alla musica in maniera trasversale con un gusto contemporaneo e innovativo.

Ma il Maestro Lo Russo è un artista versatile e poliedrico, nel 2014, si è cimentato anche nella produzione di un brano dance preceduto da diverse composizioni elettroniche e pop; il video ufficiale di “J’adore” realizzato per la X-Energy, con voce di In-Grid, è da pochi giorni online e si può ascoltare su http://www.marcolorusso.com/en/rouge-sound-production-profile/

FOTO di Marco Lo Russo e Agnieszka Charzanowska by Marcin Brzózka

Marco Lo Russo e Agnieszka Charzanowska by Marcin Brzózka
Marco Lo Russo e Agnieszka Charzanowska by Marcin Brzózka

GRANMA

CUBADEBATE

PERIODICO CONTATTO

 

Recommended Posts